29 ottobre 2014

Allenatori da giocatori - Giovanni Trapattoni

Giovanni Trapattoni, di gran lunga uno degli allenatori più celebri del panorama italiano e mondiale, ha avuto una carriera calcistica per lo meno rispettabile, giocando quasi interamente la sua carriera professionistica nel Milan. Nel ruolo di mediano e di difensore, divenne famoso per essere stato colui che "fermò Pelè". 
Il centrocampista di Cusano Milanino, dove dimora tuttora nonostante le sue panchine internazionali, esordisce in Serie A a 20 anni nel 1960. Gioca per ben 14 stagioni nel Milan, gran parte delle quali guidate dal tecnico Nereo Rocco, vincendo 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Intercontinentale. Gioca anche 17 presenze in Nazionale, non riuscendo mai a partecipare a un Mondiale (complice l'infortunio ai legamenti saltò Cile '62 dove sarebbe stato titolare). Al termine della sua carriera gioca anche 10 partite in A col Varese.
Non segnò tantissimo in carriera, ma uno dei suoi gol fu proprio contro il Santos di Pelè, nella finale Intercontinentale persa poi dai rossoneri nel 1963. In quello stesso anno a San Siro venne disputata la partita amichevole Italia-Brasile che lo consacrò come bestia nera de O' Rey («La verità di quel giorno è che lui era mezzo infortunato. Stanco. Io sono stato un buon calciatore, ma lasciamo stare Pelé. Quello era un marziano». cit. Trapattoni).

Carriera da giocatore (fonte Wikipedia):

1957-1971Milan Milan274 (3)
1971-1972Varese Varese10 (0)
Nazionale
1960-1964Italia Italia17 (1)

Scopri gli altri articoli della sezione Allenatori da giocatori

08 ottobre 2014

Calcio scaramantico - Zamora e il bambolotto di se stesso


Il mitico portiere spagnolo Ricardo Zamora che militò nel Real, nel Barça e nell'Espanyol, considerato uno dei migliori giocatori di sempre e a cui è tutt'oggi intitolato il premio di miglior portiere della Liga, aveva il suo oggetto scaramantico: dentro la porta che difendeva era solito mettere un bambolotto (muñeco) raffigurante se stesso. La leggenda vuole che durante una partita perse il suo pupazzetto e fece interrompere il gioco per quasi un tempo prima di ritrovarlo.

03 ottobre 2014

Maglie storiche - Milan 1979

Franco Baresi giocò 20 stagioni da professionista per un totale di 531 partite, tutte nel Milan. Ma la maglia del Milan non è stata l'unica maglia di una squadra di club indossata dallo storico numero 6  e capitano rossonero: nella stagione 1978/1979, a causa di una dimenticanza del magazziniere rossonero, il Milan giocò a Perugia con la maglia blu di riserva dei padroni di casa invece di quella che mostrava per la prima volta la "stella" (in foto Paolo Rossi (PER) e Aldo Bet (MIL), guarda il video della partita)

Scopri le altre maglie nella sezione Maglie Storiche

01 ottobre 2014

Calcio scaramantico - Anconetani e il sale


Romeo Anconetani, compianto ex "Presidentissimo" del Pisa che portò in Serie A, era solito spargere il sale in campo prima dei match casalinghi della sua squadra. Essendo molto scaramantico, spesso portava anche le sue squadre in pellegrinaggio ma il suo rito preferito era comunque legato al sale: più era importante la partita più kg di sale erano "necessari" fino ad arrivare a 26 kg in una sola occasione