Agli ordini dell'argentino, nonchè ex CT della nazionale albiceleste, Josè Pekerman, si nasconde una delle possibili sorprese del prossimo mondiale. Il talento presente nella nazionale colombiana è senza dubbio superiore a quello di qualsiasi altra selezione Tricolor mai esistita. La rosa non è propriamente delle più giovani come media, anche se annovera talenti dal possibile futuro glorioso.
In porta per i Cafeteros ci sarà sicuramente David Ospina del Nizza, con secondo portiere l'eterno, 42enne Mondragon. La difesa schiera il suo capitano Marione Yepes, ex Chievo, PSG e Milan e ora all'Atalanta, supportato dall'altro milanista Zapata e dall'ex Atletico Madrid, Luis Perea, 34 anni. Possibile convocazione anche per l'ex Siviglia Mosquera e per il giovane 20enne centrale del River Plate, Balanta. Sulle fasce troviamo delle nostre conoscenze "italiane": vedremo in Brasile sicuramente Zuniga e Armero del Napoli a cui si aggiungerebbe il giovane Medina.
Il centrocampo colombiano potrebbe mettere in seria difficoltà le avversarie, per via dei giocatori molto ben assortiti e dalle qualità più variegate. Per esempio ci sarà la velocità dell'esterno della Fiorentina Cuadrado, che ben conosciamo. Ci sarà la qualità tecnica del fantasista Quintero, di soli 20 anni, da quest'anno al Porto, ma la scorsa stagione nel Pescara in serie A. Ci sarà anche l'esterno offensivo James Rodriguez, protagonista del fantamercato del Monaco di quest'estate, prelevato dal Porto e che forse ha un po' deluso le attese, vista l'alta cifra spesa per il suo ingaggio. Fredy Guarin dell'Inter si aggiunge ai nomi citati fino a questo momento e aggiungiamo anche l'ala del Manchester United Edwin Valencia.
L'attacco son sicuro che non ha bisogno di presentazioni, ma per creare un po' di suspence partiamo con Jackson Martinez, attaccante del Porto, a lungo obiettivo di mercato del Napoli la scorsa estate. Può svariare sul tutto il fronte d'attacco e si è rivelato anche un abile goleador. Ha delle chance anche Carlos Bacca, che quest'anno si è fatto notare in senso positivo per le sue prestazioni nel Siviglia. Aggiungo Luis Muriel dell'Udinese, forse in una stagione non troppo positiva, ma ancora giovane e di buone prospettive. Viste le recenti prestazioni nel Cagliari, è possibile anche una convocazione ai mondiali per l'esterno offensivo Victor Ibarbo, dotato di uno sprint spaventoso che lo rende imprendibile per gli avversari. Chissà che non abbia qualche possibilità anche il giovane Perea della Lazio, che sta muovendo discretamente bene i primi passi in serie A. E adesso arriviamo a lui: inutile dirlo, ma si tratta di uno dei più forti, se non il più forte attaccante che ci sia in circolazione al momento. Anche lui protagonista del calciomercato dell'estate 2013 (ma forse anche già di quello di Gennaio 2014) per il suo passaggio al Monaco di Rybolovlev. Si tratta ovviamente di Radamel Falcao: River, Porto e ora Monaco. Attaccante completo di tutto, velocità, senso del gol, tecnica, un po' come se fosse un mix tra Inzaghi e Tevez, ha segnato sempre tanto in ogni squadra dove sia andato a giocare. Ne vedremo sicuramente delle belle, speriamo che ce le faccia vedere anche lui.
Scopri gli articoli delle altre squadre della sezione Verso Brasile 2014
Scopri gli articoli delle altre squadre della sezione Verso Brasile 2014
Nessun commento :
Posta un commento