31 maggio 2013

Il Controtriplete, volevano vincere e...

Secondo una Legge di Murphy: "Se qualcosa può andar male, lo farà". Questa legge è applicabile anche al mondo del calcio e proprio in questo post prendere come spunto tre casi esemplari. Capitano a tutti le annate storte, infortuni, una coppa persa in finale, una partita persa nei minuti di recupero, un palo che nega il gol del pareggio. Ci sono poi quelle cose che non ti spieghi e che solo Murphy in persona potrebbe dimostrare.
Correva l'anno 2002, il Bayer Leverkusen è in testa alla Bundesliga con 5 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund a 3 giornate dalla fine. In vista c'è anche la Semifinale di Champions con il Manchester United. La squadra di Toppmoller cerca di fronteggiare al meglio tutti gli impegni: nel giro di un mese ci sono 3 giornate di Bundesliga, Semifinali andata e ritorno di Champions e Finale di Coppa di Germania.
La squadra delle Aspirine alla 32° giornata affronta il Werder Brema di Aìlton, ma quando Butt fallisce il rigore del possibile 2-1, Murphy entra in scena (o in campo). Proprio il Bomberone brasiliano sigla il 2-1 per il Werder e il Borussia si avvicina. La giornata successiva altra sconfitta in casa del Norimberga invischiato in zona retrocessione e c'è il sorpasso Dortmund, unica consolazione la conquista della Finale di Champions. il 4, l'11 e il 15 maggio sono le date cruciali della stagione, rispettivamente: ultima di campionato, Finale di Coppa di Germania e Finale di Champions. La vittoria sull'Herta è inutile perchè il Dortmund non perde e conquista il Meisterschale con un punto di vantaggio; lo Schalke ne rifila 4 e vince la Coppa nazionale; Raul e Zidane rispondono al gol di Lucio e la Champions finisce al Real. Triplete! Triplete di sconfitte, in soli 11 giorni.
Al Chelsea di Mourinho nel 2008 forse va pure peggio. Dopo aver già perso ad agosto la Community Shield con lo United e a febbraio la Coppa di Lega in Finale con il Tottenham, tra l'11 e il 21 maggio si giocano l'ultima giornata di Premier e la Finale di Champions: in entrambi i casi è una sfida allo United, primo in campionato e finalista in Champions.
A una giornata dalla fine i Blues e i Red Devils sono a pari punti, con la differenza reti in favore dello United. Nell'ultima giornata, il Chelsea non va oltre il pari in casa con il Bolton, mentre il Manchester vince e si aggiudica la Premier. Nella Finale-diluvio di Mosca in Champions, Ronaldo e Lampard siglano l'1-1 dei tempi regolamentari. Si va ai rigori e lo scivolone in stile Paperissima (o in stile Beckham contro la Turchia) di Terry dal dischetto e l'errore di Anelka lasciano anche la Coppa con le orecchie ai Red Devils. Triplete tutto targato United per il Chelsea: Community, Premier e Champions. Zerutituli.
Arriviamo ai giorni nostri, Anno Domini 2013. Il Benfica non è poi tutto questo squadrone ma riesce ad arrivare a Maggio con Liga Sagres, Europa League e Coppa nazionale, la Taça tutte da giocare. A 2 giornate dalla fine, il Benfica ha 2 punti di vantaggio sul Porto, ma alla 29° e penultima giornata c'è lo scontro diretto al Dragao di Oporto, 11 maggio. Il capocannoniere delle Aquile, Lima, porta in vantaggio i suoi, ma Varela prima e Kelvin al 90' ribaltano il punteggio e i Dragoes scavalcano il Benfica in classifica. Inutile la vittoria nell'ultima giornata col Moreirense perchè il Porto non perde.
Il 15 maggio ad Amsterdam c'è il Chelsea, avversaria di Europa League per la Finale. Quando ormai tutti pensano ai supplementari, dopo la rete di Torres e il rigore di Cardozo, per l'1-1, ecco che Murphy si sveglia. Minuto 93', calcio d'angolo e gol di Ivanovic su colpo di testa. I Blues conquistano la Coppa e per le Aquile seconda disfatta in 4 giorni. Ma non c'è 2 senza 3: 26 maggio, Finale di Taça de Portugal col Vitoria Guimaraes, già sconfitto 3-0 e 4-0 in Liga Sagres. Gaitàn porta in vantaggio il Benfica e quando mancano 10 minuti il Vitoria ribalta il punteggio. Missione compiuta! 3 su 3 e Murphy non si smentisce nemmeno stavolta.

1 commento :

  1. 1966-1967
    2ª in Serie A.
    Finalista di Coppa dei Campioni.
    Semifinalista di Coppa Italia.

    #amala

    RispondiElimina