03 giugno 2013

Atene, recarsi al Gate 13

Le tifoserie dell'Europa meridionale (Italia, Grecia, Balcani, Turchia) si sono sempre contraddistinte per calore, organizzazione e, ahimè, violenza. Una delle tifoserie storiche del calcio greco è rappresentata dal Gate 13 (Θυρα 13, Thyra 13). Tifoseria fondata nel 1966 dai supporters del Panathinaikos, è considerata la più antica delle tifoserie organizzate in Grecia. Inizialmente esistevano diversi gruppi di tifosi  che, man mano cominciarono ad organizzarsi tra loro e a prendere decisioni comuni, soprattutto quando si trattava di organizzare le trasferte della loro squadra del cuore. Il loro punto di ritrovo, come suggerisce il nome, era appunto il cancello 13 dello stadio Apostolos Nikolaidis di Atene, vecchio stadio del Panathinaikos, prima del trasferimento allo stadio Olimpico Spyros Louis.

Nel 1966, i diversi gruppi decisero di adottare un nome comune, sfruttando proprio il nome del luogo di ritrovo prima dell'ingresso allo stadio. Già l'anno successivo il gruppo dovette chiudere a causa dell'ordinanza della Dittatura dei Colonnelli, ma riaprì nel 1968. Alla riapertura si unirono altri gruppi di tifoserie, accrescendo maggiormente la popolarità e il numero dei partecipanti. L'impennata del tifo greco si ebbe nel 1971, quando la squadra del trifoglio verde arrivò addirittura in Finale dell'allora Coppa dei Campioni contro l'Ajax, prima e unica squadra greca a raggiungere questo traguardo. L'apporto dei tifosi fu notevole già in occasione della Semifinale contro lo Stella Rossa e raggiunse le 20.000 presenze in occasione del match finale a Wembley. Nonostante la sconfitta, questa fu la scintilla che fece dilagare le adesioni al gruppo, che aprì "filiali" del Gate anche in altre città greche, soprattutto Salonicco.
Dopo il 1971 i vari Club iniziarono ad avere i propri autobus in grado di trasportare i supporter in trasferta. Da qualche anno la tifoseria greca ha stretto un gemellaggio con la Curva Sud della Roma, amicizia dimostrata in occasione della trasferta laziale in Grecia, dove i tifosi del Gate esposero lo striscione “A Madrid ti metti in posa, ad Atene non si osa. Scortati dall’inizio alla fine”.
Nel 2012, durante il derby contro l'Olympiacos, una delle partite storicamente più sentite dalla tifoseria Verde, ci sono stati numerosi scontri che hanno portato alla sospensione della partita per scontri con la polizia, lancio di oggetti in campo, uso di bombe molotov. Al termine degli scontri la partita è stata definitivamente sospesa, con vittoria dei biancorossi a tavolino e ben 57 persone sono state arrestate.


Passa alla sezione Le Curve per leggere le altre storie

Nessun commento :

Posta un commento