12 giugno 2013

Italia-Haiti la partita dei record

Ieri si sono affrontate per la seconda volta nella storia le nazionali di Italia e Haiti. Sì, avete letto bene, Italia e Haiti, anche Haiti ha la sua nazionale di calcio. Nonostante la Rai avesse indicato la tanto attesa sfida tra Pepepepepe e Quaquaquaqua, in realtà in campo sono scese proprio la nostra nazionale azzurra e la selezione centroamericana. Nonostante l'eccezionalità della sfida però, Italia e Haiti quando si affrontano concedono sempre qualcosa da registrare agli annali.
In questo caso si trattava solo di un test amichevole, ma in passato le due squadre si erano affrontate addirittura in un match valevole per la fase finale dei Mondiali di calcio del 1974 in Germania Ovest. Come ultimamente ci ha abituato, la nostra nazionale azzurra non ha entusiasmato e, soprattutto con le squadre piccole (o minuscole), regala spesso partitacce, scarse di gol tra l'altro, dove magari altri avversari non esitano a fare goleade. Come dimenticare per esempio le temute sfide con la nazionale delle isole Far Oer una vinta 1-0 con gol di Cassano in fuorigioco e un'altra vinta 2-1 nella trasferta isolana. Ultimamente siamo riusciti a rifilare ben 2 gol a Malta e 4 pere a San Marino (che di media ne prende 6/7 a partita).
Tornando alla pratica Haiti, ieri sera i nostri ci hanno regalato uno strepitoso 2-2, che come se non bastasse è frutto di un 2-0 iniziale, con un gol per tempo degli azzurri e il pareggio haitiano nel finale. Il gol del 2-2 tra l'altro è stato segnato dal probabile prossimo Pallone d'Oro Pequero (già nelle mire del PSG probabilmente), che attualmente risulta svincolato. Nella sfida amichevole di ieri possiamo registrare il gol più veloce della storia della nazionale italiana. Giaccherini (che già rappresenta un record di suo in quanto credo abbia più presenze in Nazionale che nella Juve) ha portato in vantaggio l'Italia dopo soli 19'', superando il record esistente di Salvatore Bagni (gol in Italia-Messico 1984 dopo 20'').
Nel 1974 invece, ai mondiali di Monaco di Baviera, Haiti si era addirittura portata in vantaggio allo scadere del primo tempo con l'attaccante Emmanuel Sanon. Il gol oltre a far notevolemente infuriare Valcareggi, ha messo fine al record di imbattibilità di Dino Zoff, fermandosi a 1142 minuti senza subire gol con la maglia della Nazionale. Un altro fondamentale record segnato in questa partita è il primo 'Vaffa' della storia del calcio ripreso in mondovisione dalle telecamere della TV tedesca in occasione della sostituzione del sempre raffinatissimo Long John Chinaglia, buonanima, nei confronti del CT azzurro.
Se queste sono le premesse, proporrei alla federazione di organizzare un incontro tra queste due squadre più spesso!

5 commenti :

  1. L'articolo è molto bello, ma credo che manchi la perla mostrata agli ultimi mondiali quando acciuffammo su rigore un pareggio striminzito con la Nuova Zelanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo! la nuova zelanda che mancava persino su PES

      Elimina
  2. Il lato positivo è che abbiamo regalato un sorriso ad Haiti ;)

    RispondiElimina
  3. La nazionale ormai è snobbata dalle figurine che ci giocano...

    RispondiElimina