20 agosto 2013

Io che non vivo più di un'ora senza Twit

Finalmente possiamo dirlo: anche i social network sono definitivamente sbarcati nel mondo del calcio. Anche in Italia il super dominio di Facebook è stato in parte raggiunto da Twitter e sono soprattutto i giocatori e i VIP in generale ad aver in qualche modo contribuito in maniera sostanziosa. Adesso tutti twittano pubblicamente, o almeno per i loro follower (come si dice in gergo), i fatti loro, le foto, le lamentele, le faccine. A differenza di Facebook, su Twitter tutti possono vedere tutto, tutti possono seguire tutti, senza chiederne l'amicizia. Ed è così che per esempio nascono i tormentoni lanciati dai vari hashtag #, o per esempio si generano delle topiche che fino a 5 anni fa sembravano impensabili. Come tutti i tocchi di modernità, ci sono sempre le controindicazioni: se siete un VIP, quindi una persona facoltosa, evitate di twittare date di partenza e di arrivo dalle vacanze, perchè anche i ladri usano Twitter.
Quest'estate hanno impazzato le foto di casa Balotelli, le vacanze a Formentera della coppia Matri-Nargi, le bomberate di Moscardelli, tutti all'insegna del tempo libero e della leggerezza che contraddistingue un social network. Ecco però che poi spuntano fuori i casi mediatici e qualcuno ne approfitta per mettersi in mostra.
La Juventus vince la Supercoppa italiana in finale con la Lazio e quel simpaticone di Zarate pubblica su Twitter la sua foto con la Supercoppa vinta nel 2009, giusto per aggiungere un po' di polemica in seguito al divorzio dai biancocelesti dopo due anni di inattività praticamente. Manco si trattasse di tutto sto fenomeno: in 4 anni alla Lazio, 104 presenze, 25 gol, mezzo assist, 0 passaggi.
Stessa sorte per lo scozzese Phil Bardsley. Nel finale della scorsa stagione pubblica su Twitter una sua foto completamente ubriaco sdraiato sul pavimento di un Casinò di Newcastle, ricoperto di bigliettoni da 50 sterline e il diplomatico Di Canio lo sbatte fuori squadra. Poi, come se non bastasse, la squadra viene battuta dal Fulham alla prima giornata di Premier e lui twitta una sonora risata ironica con tanto di commentino "Bell'inizio di stagione". Classe pura.
P.S.: per chi volesse seguire i twit del blog, c'è anche su Twitter! @4tretre

Nessun commento :

Posta un commento