22 novembre 2013

Verso Brasile 2014 - Giappone

Il nostro Zaccheroni il suo Mondiale l'ha già vinto. Ha portato entusiasmo e cultura calcistica in Giappone forse come nessuno mai, nemmeno Holly&Benji. Certamente il tecnico romagnolo non ha a disposizione i due fuoriclasse dei cartoni animati, ma qualche talento di sicuro valore lo nasconde questa nazionale. Giocheranno in Brasile il loro quinto mondiale, quinto di fila, da campioni d'Asia e avendo vinto il girone di qualificazione davanti all'Australia. I giocatori si dividono maggiormente tra campionato locale e Bundesliga.
In porta c'è l'ottimo Kawashima dello Standard Liegi, dimostratosi un felino anche nell'ultima edizione della Confederation Cup. La difesa vede il nome di Nagatomo, terzino dell'Inter, su tutti. Poi sicuramente Konno, esperto difensore militante in Giappone e Yoshida, gigante difensivo del Southampton. A completare lo schieramento, quasi sicuramente ci sarà il terzino destro dello Schalke, Uchida. Il centrocampo è il reparto migliore della selezione giapponese, tra cui spicca senza dubbio il futuro milanista ora al CSKA, Keisuke Honda, che agisce sulla trequarti. Il capitano Hasebe del Wolfsburg si muoverà in mediana, così come l'espertissimo Endo, giocatore con il record di presenze in nazionale. Kiyotake sarà di supporto al reparto, 23 anni proveniente dal Norimberga. Ma non dimentichiamoci assolutamente la stella della squadra, colui che indossa la 10 di Oliver Hutton e cioè Shinji Kagawa, trequartista del Manchester United, ex Dortmund.

L'attacco giapponese si basa sul bomber di casa Okazaki, attaccante del Mainz, ex Stoccarda; sulla 31enne bandiera Maeda del Jubilo Iwata, l'ex squadra di Schillaci; ma anche su un giapponese naturalizzato che risponde al nome di Mike Havenaar, giocatore del Vitesse, figlio d'arte di un ex portiere olandese emigrato in Giappone.
Lo so che sotto sotto tutti tifiamo un po' Giappone, sperando di vedere una catapulta dei gemelli Derrick, una scivolata di Bruce Harper o un tiro della tigre di Marc Lenders. Quindi anche in Brasile... Forza Giappone!

Scopri gli articoli delle altre squadre della sezione Verso Brasile 2014

Nessun commento :

Posta un commento