20 novembre 2013

Verso Brasile 2014 - Svizzera

Il CT Ottmar Hitzfeld ha messo su una buona rosa di gente d'esperienza e giovani innesti molto interessanti. Certo è una Svizzera che davvero raccoglie in pieno senso il significato di neutralità del paese, visto che è un mix di varie razze ed etnie. Qualificatasi al primo posto nel girone E di qualificazione e imbattuta, ha offerto ottimi spunti, soprattutto di mercato, per i grandi club europei e sarà testa di serie al sorteggio dei gironi in Brasile. L'esperto CT tedesco ex Bayern, ma una vita in Svizzera da giocatore, riuscirà a tirar fuori il meglio da una squadra tutto sommato sopra la sufficienza?
In porta c'è molta scelta, poichè tutti e tre i portieri nel giro della nazionale sono possibili pretendenti al posto da titolare, con la possibile scelta che ricade sul più esperto Benaglio del Wolfsburg, alle sue spalle il giovane Sommer del Basilea, già punto caldo della scorsa estate di calciomercato e il più anzianotto Wolfli dello Young Boys. La difesa vede giocatori di esperienza e stazza come Senderos, ex Milan e Arsenal, ora al Fulham; Lichtsteiner, instancabile terzino destro della Juventus; Von Bergen, difensore centrale ex Cesena e Palermo; Djourou, ex jolly dell'Arsenal di origini ivoriane oggi all'Amburgo; Ziegler, biondo esterno sinistro del Sassuolo, con un passato da Sampdoria e Juventus e infine la promessa del Basilea Schär, finito nell'occhio delle big europee come difensore centrale del futuro.
Il centrocampo forse non ha nemmeno bisogno di presentazioni: il trio di "napoletani" Behrami (kosovaro), Dzemaili (albanese) e Inler (turco), capitano della nazionale, guidano un gruppo di talenti giovani e tecnicamente molto dotati. Tra tutti spiccano sicuramente gli albanesi Shaquiri del Bayern e Xhaka del Moenchengladbach a cui si aggiunge Valentin Stocker esterno del Basilea e il pupillo di Raiola, Patjm Kasami, macedone oggi al Fulham ed ex Palermo, di soli 21 anni. Tra i più esperti e di sicuro rendimento troviamo Gelson Fernandes, capoverdiano ex Udinese e Chievo e Tranquillo Barnetta dell'Eintracht, al suo terzo Mondiale in rossocrociato.
L'attacco non è propriamente all'altezza di una grande nazionale, ma qualche giovane promessa si nasconde anche da queste parti. Passati i tempi di Frei, Turkylmaz e Chapuisat, oggi Hitzfeld deve affidarsi al curdo Eren Derdiyok del Leverkusen, non proprio un goleador infallibile, con il supporto dei giovani bosniaci Seferovic, ex Fiorentina e Novara ora alla Real Sociedad e Gavranovic dello Zurigo,  il macedone Mehmedi e il nostro livornese Innocent Emeghara, di origini nigeriane. Una squadra come un perfetto slogan contro il razzismo, complimenti alla Svizzera dalle frontiere aperte (e quel referendum???).

Scopri gli articoli delle altre squadre della sezione Verso Brasile 2014

Nessun commento :

Posta un commento