03 dicembre 2013

Verso Brasile 2014 - Olanda

Anche se sarebbe più giusto chiamarli Paesi Bassi, l'Olanda si è qualificata ai prossimi mondiali stravincendo il gruppo D davanti alla Romania, restando imbattuta e vincendo tutte le partite, concedendosi solo un pari in casa dell'Estonia. Da sempre gli Orange sono stata terra di promesse calcistiche fin dalla tenera età e la sua nazionale è un ottimo mix di giocatori scafati e giovani promesse alla corte dell'attuale CT Louis Van Gaal.
In porta c'è una bella sfida in quanto l'Olanda possiede una discreta rosa di portiere tutti piuttosto validi. La scelta dei tre convocati però dovrebbe ricadere su Stekelenburg, ex Roma ora al Fulham e Krul del Newcastle, con la probabile aggiunta di Cillesen dell'Ajax. Con le possibili alternative Vermeer e Vorm. In difesa sulla fascia destra vedremo sicuramente Van der Wiel del PSG, con l'alternativa Janmaat del Feyenoord. La coppia centrale potrebbe essere formata dalla giovanissima coppia 21enne, sempre di Rotterdam, formata da Martins Indi e de Vrij oppure Vlaar. Senza dimenticarsi dell'esperto Heitinga, del giovane Bruma o del vecchietto Mathijsen. A sinistra le possibili scelte ricadono su Blind dell'Ajax, figlio dello storico Danny (il Baresi dei lanceri) e ora vice di Van Gaal, oppure sull'esterno del Vitesse van Aanholt.
Il centrocampo olandese è ricco di talenti, alcuni piuttosto giovani. Comincerei dal centrocampista della Roma Strootman, che ha tenuto vivo il calciomercato dell'estate 2013, abile sia in interdizione che negli inserimenti. Abbiamo il milanista De Jong, rognoso recupera palloni, di cui tutti ricorderanno l'entrataccia su Xabi Alonso nella finale dei mondiali in Sudafrica. Ci sarà il numero 10 dell'Ajax nonchè capitano, Siem De Jong, solo omonimia con Nigel. Ovviamente farà parte della squadra l'esterno offensivo del Bayern Arjen Robben, il Cerci d'Olanda come sostiene qualcuno. Completeranno il reparto Schaars del PSV, Fer del Norwich e il fragile fantasista dell'Amburgo Van der Vaart. Particvolare attenzione ai due baby fenomeni Maher, straordinario centrocampista del PSV di soli 20 anni, preso in sostituzione di Strootman e Clasie del Feyenoord.
Il reparto offensivo si appoggerà sicuramente sul talento mancino di Van Persie del Manchester United, supportato probabilmente dagli esperti Kuyt, ora al Fenerbahce, Lens attaccante esterno della Dinamo Kiev, Ola John, anche lui esterno d'attacco, ma del Benfica e la possibile sorpresa 19enne Depay del PSV. In attesa del recupero dall'infortunio di Huntelaar, ex Milan ora allo Schalke 04, probabile la presenza di van Wolfswinkel, genero di Neeskens, che tanto fece male al Napoli in Europa League qualche anno fa.

Scopri gli articoli delle altre squadre della sezione Verso Brasile 2014

Nessun commento :

Posta un commento